Sportello Antiusura "Mano Amica"

 

 

L'usura è il reato che commette chi sfruttando il bisogno di denaro di un altro individuo, concede un prestito chidendone la restituzione ad un tasso di interesse superiore al cosiddetto "tasso soglia" consentito dalla legge.

Alla base di un rapporto usuraio c'è da una parte, una necessità stringente di denaro e, dall'altra, un'offerta che può apparire come una facile e rapida soluzione per chi si trova in difficoltà.

L'usuraio che viene considerato, da chi ha ormai tutte le porte chiuse, "un amico" che offre aiuto, ben presto rivela la sua precisa volontà perversa e quello che poteva sembrare un aiuto, diventa una sabbia mobile finanziaria.

L'usura è diffusa in tutta Italia, come indica il numero di denunce presentate all'autorità giudiziaria che, però non da mai una visione reale dell'entità del problema.

La maggior parte dei casi rimane sommersa perchè le caratteristiche di questa pratica sono la solitudine, la riservatezza e la non condivisione del problema ci chi ne è vittima.

In realtà ciò che pesa in modo decisivo sul rapporto tra usurato e usuraio è la convinzione della vittima di non avere alternative alla propria situazione, solo l'usuraio al momento del bisogno lo ha aiutato anche se piano piano gli toglie il patrimonio e la serenità.

Si innesca una spirale che soltanto la vittima può spezzare attraverso la denuncia. Con la collaborazione e l'esperienza della "Fondazione Interesse Uomo", la Caritas Diocesana, intende offrire un percorso di prevenzione, di aiuto e di assistenza, attraverso l'ascolto, alle persone che vivono particolari situazioni di disagio economico.

Per chi è strozzato dai debiti

Sportello: Via Coste,1 Cerreto Sannita (BN).

Tel.: 0824/860957, Fax: 0824/860958

Cell.: 3392226456

Apertura:

  • Martedì: ore 10:00 - 12:00

  • Giovedì: ore 16:00 - 19:00

"Costruiamo insieme percorsi di libertà"

Tel. 0824.860957

Fax 0824.860958

caritas@diocesicerreto.it

Via Coste 1

82032 Cerreto Sannita - Benevento

CARITAS DIOCESANA